venerdì 3 maggio 2013

Quando la musica diventa odore: "Nature Boy"


 
Atmosfere che si frantumano, come meteoriti che giungendo a contatto con altri corpi si disgregano, ecco cosa crea questo pezzo musicale che vede la collaborazione di David Bowie con i Massive Attack: “Nature Boy”.
Giocato su tre livelli come il profumo, composto da note di testa, di cuore e di fondo. Note che se annusate creano la profondità, il corpo e l’essenza stessa. I colori che ne vengono fuori sono dai toni scuri, vicini alla terra con una punta di luce, di sole ed ecco che il mélange è subito creato. Amo le fragranze di Hilde Soliani, eclettiche come lei, e non posso non pescare nel suo “patrimonio” per creare l’odore NATURE BOY.

Partiamo dal fondo, buttiamo le fondamenta sulle quali poggia il tutto, “SAaLIiiSSSIiiMO”, un profumo futurista dal tono legnoso, sentori di liquerizia, che salgono dal basso che si innalzano ammaliandoci e portando il naso ad un continuo contatto con la fragranza stessa. Il cuore ? Composto sempre da elementi legati alla natura: pepe nero per creare un continuum con la parte “secca” della liquerizia, cedro, olio d’oliva e finocchietto selvatico ed ecco che “Peccatrice” contribuisce alla formazione della seconda dimensione.
Le spigolature iniziano a diventare rotondità.
Infine per donare luce una spruzzata di “Il Tuo Tulipano Rosso”, note agrumate condite con kiwi, mango e frutto della passione. La voce di Bowie ha una funzione ascensionale come il fumo dell’incenso, innalza le contrastanti note acide dei Massive Attack ad un piano “divino”, e subito porta leggerezza, ariosità e bellezza da contemplare non solo con le orecchie ma cercando di trasformare una esperienza sensoriale in un simposio di emozioni. Buon viaggio tra le note liquide, acquaticaromatiche di Nature Boy !!!
 

Nessun commento:

Posta un commento