sabato 25 maggio 2013

Il potere di una Vaniglia



Oggi mi è capitato di vivere un momento, che ho sempre sognato si potesse avverare nella mia vita.
Come tutti i sabati, mi sono recata al lavoro, carica di rituali e di un buon caffè per iniziare a collegarmi con il mondo circostante con ottima energia.
Il tempo incerto mi aveva un po’ scoraggiata -  ci sarà poco giro – e non mi sono portata  nulla da leggere dietro.
La mattinata passa meglio del previsto e sul finire della stessa entra una ragazza di corsa, dicendomi che cercava una crema corpo vanigliata e il suo profumo preferito, sempre legato a questa nota, Vanille givrèe des AntillesLa Maison de la Vanille.
Cerco di assecondare la sua fretta, dicendomi che deve scappare in ospedale, dove deve iniziare il suo turno, lavora in pediatria. Mi chiede se gentilmente le posso nebulizzare su una mouillettes un po’ del suo profumo, perché lo deve portare ad una bambina che si è innamorata di quell’odore, anzi che le ha dato la possibilità di parlare ancora …
o mio Dio, dice la mia testa, cosa ti sta dicendo ? Sta forse confermando quello che tu pensi da una vita: che gli odori hanno un potere straordinario sulla mente umana ?
Cerco di raccogliere le idee e le domande da porle, voglio saperne di più: mi dice che la bambina non parlava da 3 mesi, perché non voleva farlo e non perché qualche problema neurologico glielo impedisse.
La prima frase che ha pronunciato è stata “Ma questo profumo è buonissimo!”, ecco davanti a me, una giovane donna che si emoziona nel condividere questa esperienza, che la vede protagonista, con me.
Sento quanto il mio lavoro possa essere veramente utile. Non è solo vendere un profumo per abbellirti fuori, ma è anche regalare emozioni e a volte rinascite.
Quella bambina ora, non ha un pezzo di carta da annusare tra le mani, ma una fialetta di profumo da poter spruzzare sulla sua pelle, e che questo sia solo l’inizio del suo contatto verbale con il mondo circostante.
Quel profumo per lei diventerà speciale. Diventerà vita.




Nessun commento:

Posta un commento