mercoledì 9 aprile 2014

"Vanessa e Virginia" di Susan Sellers. Quando due donne diventano profumo




Dopo un anno di assenza ritorno.
Sento di dover condividere con voi una lettura. Sento di dovervi parlare di due donne.
Vanessa Bell e Virginia Woolf.
Spronata da un gruppo di lettura su Facebook, mi sono addentrata tra le pagine di questo libercolo: "Vanessa e Virginia" di Susan Sellers.
Non pensavo che mi facesse così bene. Non pensavo che potesse diventare un post su questo blog.


Due donne. Due mondi.
La mia difficoltà del momento.
Troppa superficialità intorno a me.
Troppa pochezza.
Dopo gli esiti positivi dell'ultima "fatica" cinematografica di Paolo Sorrentino - LA GRANDE BELLEZZA - che ha anche intascato qualche Oscar, mi guardo intorno e dico ...
Ma questa famosa bellezza dov'è ? Dove la posso trovare ?


Come sempre i libri mi vengono in risposta.
Nelle PAROLE. Nelle DONNE, che hanno fatto la nostra storia. Nelle EMOZIONI che si ripetono nel tempo, nonostante tutto.
Vanessa figlia del suo tempo e della sua cultura, che porta con sé il dono della maternità prima che della pittrice. Ama, odia, è gelosa, insomma VIVE.
Virginia, all'opposto, contrasta i diktat del momento: provoca, incalza, abbatte con il linguaggio.
Due sorelle che sono una il completamento dell'altra. Due esseri umani che non possono sopravviversi, tale è la loro sinergia.
Ecco che di fronte a tutto questo io sento la bellezza. Quando l'anima ci parla con chiarezza e senza censure, quando ci prendiamo la briga di andare nel fondo delle cose, quando non ci nascondiamo.


Io attendo che ciò possa diventare il pane quotidiano per molti.
Un profumo a ricordarci questo contrasto, Vanille di Mona di Orio: una vaniglia spezia, una vaniglia che si confonde tra chiodi di garofano, rum e note cuoiate. Una dolcezza stemperata che è anche il suo contrario. Una vaniglia che si dà una possibilità.
Io attendo, nel frattempo, annusando.
Non ho paura. A volte ho solo un po' di fretta.
Fretta di godere lo splendore che sarà. La luce che tutto questo provocherà.

Buona vita !

2 commenti:

  1. 1

    IL LEGHISTA PEDOFILO ED ASSASSINO PAOLO BARRAI, IL LEGHISTA INCULA ED AMMAZZA BAMBINI PAOLO PIETRO BARRAI (NOTO IN TUTTO IL MONDO COME IL PEDOFILO DEL BITCOIN) E' DA ANNI INDAGATO DA PROCURA DI MILANO, PROCURA DI LUGANO, SCOTLAND YARD LONDRA, FBI NEW YORK, POLICIA CIVIL DI PORTO SEGURO (BR).

    É DAVVERO PEDERASTA ED OMICIDA: PAOLO BARRAI DI CRIMINALE TERRA BITCOIN (O CRIMINALE TERRABITCOIN CLUB)! IL LEGHISTA DELINQUENTE LUCA SOSTEGNI, ARRESTATO, SCAPPAVA IN CITATA PORTO SEGURO (BR), OSSIA, GUARDA CASO, DOVE IL KILLER NAZISTA PAOLO BARRAI HA RICICLATO PARTE DEI 49 MLN € RUBATI DA LEGA LADRONA!

    (ECCONE LE PROVE
    https://oneway2day.files.wordpress.com/2019/01/indagatoaiutalelisteciviche.jpg
    http://www.rotadosertao.com/noticia/10516-porto-seguro-policia-investiga-blogueiro-italiano-suspeito-de-estelionato
    http://noticiasdeportoseguro.blogspot.com/2011/03/quem-e-pietro-paolo-barrai.html )

    É TRUFFATORE, PEDOFILO ED ASSASSINO: PAOLO BARRAI, NATO A MILANO IL 28.6.1965 ( O TRUFFATORE, PEDOFILO ED ASSASSINO: PAOLO PIETRO BARRAI, NATO A MILANO IL 28.6.1965). DI CRIMINALE TERRA BITCOIN (ASSOCIAZIONE CON INTENTO DI FOTTERE, FREGARE, SPENNARE POLLI VIA INTERNET, IL TUTTO VIA NAZIFASCISTA SITO TELEGRAM) E CRIMINALISSIMO BLOG MERCATO LIBERO, ALIAS "MERDATO" LIBERO! INDAGATO, AL MOMENTO, DALLA PROCURA DI MILANO. COME PURE DA PROCURA DI LUGANO, SCOTLAND YARD LONDRA, FBI NEW YORK, POLICIA CIVIL DI PORTO SEGURO (BR).


    HA RICICLATO 21 MLN ASSASSINI DI NDRANGHETA, IN FALLENTISSIMA ICO EIDOO (INSIEME AL MALAVITOSO NATALE FERRARA DI REGGIO CALABRIA O MALAVITOSO NATALE MASSIMILANO FERRARA DI REGGIO CALABRIA, DA DECENNI PUNCIUTO, OSSIA AFFILIATO UFFICIALMENTE ALLA NDRANGHETA, COME PIURE INSIEME AL MALAVITOSO TANTO QUANTO PAOLO CARDENÁ DI FREGA SOLDI BLOG VINCITORI E VINTI, COME PURE INSIEME AL MALAVITOSO TANTO E STRA QUANTO STEFANO BASSI DI FREGA SOLDI BLOG IL GRANDE BLUFF ED INSIEME AL MALAVITOSO FEDERICO IZZI, NOTO COME "ER ZIOROMOLO DELLA CAMORRA", LI VEDETE TUTTI IN FOTO QUI https://3.bp.blogspot.com/-6WRXJQbHe08/WSBR0uTrMLI/AAAAAAAAY2g/L8c3w9GGr3wpG7yWxBBeOohzhWa7iJ7uQCLcB/s1600/18558610_10156258698827281_4591948382498991167_o.jpg )

    RispondiElimina
  2. 5
    A fra non molto via altri miei miliardi di scritti che prepareró!
    ANDREAS NIGG , VICE PRESIDENT AND HEAD OF ASSET MANAGEMENT. PRESSO SAFRA-SARASIN BANK ZURICH
    https://citywireselector.com/manager/andreas-nigg/d2395
    #PAOLOBARRAI #PEDOFILOPAOLOBARRAI #PAOLOPIETROBARRAI #BARRAIPEDOFILO #COSTANZABARRAI #RICCARDOBARRAI #BARBARABORGONOVO #VINCENZOBARRAI #BSIITALIASRL #TERRABICOINCLUB #TERRABITCOIN #FEDERICOIZZI #STEFANOBASSI #PAOLOCARDENA #NATALEFERRARA

    PS LAST BUT NOT LEAST. INSIEME AL PEDOFILO ASSASSINO E RICICLA SOLDI MAFIOSI PAOLO BARRAI, AGISCE UN VERO E PROPRIO FIGLIO DI PUTTANA CRIMINALISSIMO: GIANLUIGI MASSINI ROSATI: COMMERCIALISTA BERLUSCONICCHIO E FASCIOLEGHISTA! CI INTERESSA SOTTOLINEARE IL SUO ESSERE CRIMINALISSIMO, ANCOR PRIMA DEL SUO ESSERE NAZISTA! STO PEDOFILO ASSASSINO DI GIANLUIGI MASSINI ROSATI RICICLA CASH DI NDRANGHETA, MAFIA E CAMORRA! MA NON SOLO! IL PEZZO DI MERDA GIANLUIGI MASSINI ROSATI FU COINVOLTO DI BRUTTO PURE NEI PANAMA PAPERS
    https://corrieredellumbria.corr.it/news/attualita/218364/Panama-Papers--anche-un-umbro.html
    STO CANE SCHIFOSO, STO MASSONE SATANISTA INCULA BAMBINI DI GIANLUIGI MASSINI ROSATI (QUI IN CHIARA POSA SATANISTO^MASSONICA https://twitter.com/PBarraIs_Killer/status/1376947912480075780, LA STESSA USATA DAI GENOCIDA DONALD TRUMP ED HITLER, NON PER NIENTE https://www.henrymakow.com/upload_images/trump-hitler-handsign.jpeg ), DELINQUENTISSIMAMENTE, HA MINIMIZZATO. MA ERA COINVOLTO NEI PANAMA PAPERS PERCHÉ LAVAVA E LAVA MILIONI DI $ CHE COLANO FIUMI DI SANGUE DI MORTI AMMAZZATI DEI CARTELLI COLOMBIANI (QUINDI CONFINANTI CON PANAMA), QUALI I MEGA OMICIDA CLAN DEL GOLFO E LOS MACHOS. INOLTRE, COI CRIMINALISSIMI ED ARRESTATI COMMERCIALISTI DI LEGA LADRONA, ALBERTO MANZONI E ANDREA DI RUBBA, RICICLA TUTT'ORA, OGNI GIORNO, CASH CHE STRA COLA PURE FIUMI DI SANGUE DI MORTI AMMAZZATI, SIA DI MAFIA RUSSA ED ALBANESE, COME DI NDRANGHETA, CAMORRA E COSA NOSTRA
    https://www.repubblica.it/cronaca/2020/09/11/news/accordo_corruttivo_provato_da_manzoni_nessuna_giustificazione_ai_bonifici_sui_conti_suoi_e_di_di_rubba_-266916108/
    NE SCRIVEREMO PURE SU SITI DI MARTE E VENERE, NON SOLO DI QUESTO "PIANETINO" TERRA!
    #GIANLUIGIMASSINIROSATI, ALBERTOMANZONI, ANDREADIRUBBA #DONALDTRUMP #ADOLPHHITLER!
    SONO IL BANCHIERE PIÚ VINCENTE E RIVOLUZIONARIO DI TUTTI I TEMPI: ANDREAS NIGG DI BANK J SAFRA SARASIN. ZURICH CH.
    https://citywireselector.com/manager/andreas-nigg/d2395

    RispondiElimina